→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza in Umbria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 549

Brano: [...]giani di Alessandria, poi della Federazione volontari della libertà. È consigliere della sezione di Torino della Associazione mutilati e invalidi di guerra.

Cimarelli, Germinai

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Terni nel 1911, ivi caduto il 20.1.1944; operaio specializzato.

Comunista, confinato nel 1938 alle Tremiti e a Ventotene, liberato con la caduta del fascismo, sin dalI'8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della Resistenza in Umbria. Incaricato dapprima di tenere i collegamenti tra le formazioni partigiane umbre, il Partito comunista e i C.L.N. di Roma e Firenze, per il suo grande desiderio di combattere, nonostante una grave menomazione alla vista, ebbe il comando di una formazione di 18 uomini, operante nella zona montagnosa che va dalla Prata a Cesi fino a Giuncano, e alla quale si unirono poi alcuni militari sovietici fuggiti dalla prigionia.

A causa della sua combattività, la piccola formazione partigiana venne ben presto individuata dai tedeschi che, la sera del 20.1.1944, l'attaccarono di sorpresa sul Monte Tor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 436

Brano: [...]ntilla, recante come sottotitolo “Organo del Partito Comunista Italiano”. Quando l’attività del gruppo venne scoperta e

7 dei suoi membri furono deferiti al Tribunale speciale, Zagaglioni fu condannato a 4 anni di reclusione (al Bracci ne vennero inflitti 17). Riacquistata la libertà nel 1941 in seguito ad amnistia, venne chiamato alle armi e inviato sul fronte greco.

Dopo I’8.9.1943, rientrato in patria, fu tra i primi organizzatori della Resistenza in Umbria, membro del Comando del Battaglione “Spartaco Lavagnini”, poi della Brigata “Antonio Gramsci” (v.).

AM’indomani della liberazione di Terni (13.6.1944), partecipò alla campagna per l’arruolamento volontario dei partigiani nel ricostituito esercito italiano, arruolandosi egli stesso nel Gruppo di combattimento “Cremona” insieme ad altri 300 volontari.

Nel dopoguerra ha ricoperto incarichi politici, sindacali e amministrativi.

G.Can.

Zagari, Mario

N. a Milano il 14.9.1913; giornalista. Laureato in Legge all'Università di Milano, ufficiale degli alpini, prese parte alla Seconda gue[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza in Umbria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---Antonio Gramsci <---Berardo Di Antonio <---C.L.N. <---Cigala Fulgosi <---Comando del Battaglione <---Comitato centrale <---Congresso di Firenze <---Diritto <---Incisa Scapaccino <---Iniziativa socialista <---La Scintilla <---Lancieri di Firenze <---Lelio Basso <---Martiri di Alessandria <---Medicina <---Milano da Lelio <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Prata a Cesi <---Radio Londra <---Raffaele Policardi <---Regina Coeli <---Salvatore Pelligra <---Sicurezza di Alessandria <---Storia <---Storia della Resistenza <---Vallone Val Maira <---antifascismo <---dell'Associazione <---fascismo <---fascisti <---italiano <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---riformista <---sindacalista <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL